body care
del corpo mi interessa, mi curo.
Il problema nella definizione di normalità (•)
mi stabilizzo. Sudo dopo una corsa, e sudo dopo una emozione forte.
Mobilità, danza e confini
Il corpo si sposta nello spazio, nel tempo e nel pensiero.
La danza, unisce queste dimensioni. La pelle avvolge tutto.
Dolore e danza
danzando lascio una scia. nella mia mente, il corpo arriva dopo o prima del pensiero.
Il dolore, è un punto di riferimento nello spazio. sempre visibile.
Il corpo offre una zona in perfetta mobilità, e una zona dolorosa. travasare la mia sensazione, da una zona all'altra.
Chiavi di lettura
Il movimento può anche essere compreso, in termini logici, quando
non è parte di un'espressione molto sottile e intima della nostra
anima (•), in quest'ultimo caso, è possibile farne esperienza.
Conoscenza
Si può capire un movimento.
La mente compila un enorme archivio, nel corpo.
Radici capillari
Nutriamo il corpo col cibo, e nutriamo la mente con... ?
Il corpo usa le mani per portare il cibo alla bocca, la mente ha radici,
di ogni dimensione e forma, con le quali trae materia dai regni dell'astrazione.
Una radice capillare è sottile, e ne servono miriadi per tenere
una pianta in vita, ma è attraverso ognuna di esse che la vita passa.
Cibo ed esperienza
(soddisfazione)
A volte si collega il valore di un cibo alla soddisfazione immediata
che questo ci porta. La soddisfazione può anche arrivare dopo un
tempo non immediato, e non sempre è derivata dal cibo.
Il modo di nutrirci è legato alle esperienze precedenti, e a sua
volta influenza il nostro modo di agire futuro. Essere consci delle proprie
abitudini (e gusti) alimentari è comune a molti, e pochi sanno
condurre se stessi su nuove spiagge della soddisfazione. Soprattutto perchè
queste nuove spiagge... non esistono:
lo stesso frutto, mangiato in due contesti differenti può dare
diverse sensazioni. Lo stesso frutto in due contesti simili può
piacere o meno, a seconda del nostro umore.
Mangiando spesso uno stesso cibo, si può condurre il corpo in
regime di intolleranza, mangiando un cibo molto "diverso" dalle
nostre abitudini, possiamo trovare il nostro corpo impreparato alla digestione.
Una intolleranza ben gestita può dare grandi soddisfazioni, se
la trattiamo come una piccola dipendenza dal cibo, alla quale possiamo
resistere, o decidere di cedere.
Portare il corpo nelle condizioni di digerire ogni cosa, mi tende nella
direzione del massimo grado di soddisfazione, e spesso mi espone ad alcuni
pericoli.
Obbligo e schiavitù
In seguito all'uso di sostanze stupefacenti ho ampliato forse troppo gli orizzonti della mia mente e ora non distinguo tra cosa e' reale e cosa e' opera mia.
vedere il canto
varie volte ho visto i suoni, e ora ogni sforzo di fare capire cosa ho visto e' inutile. devo obbligarmi, devo alzarmi ogni mattina e devo fare un lavoro. devo usare parole che vengano capite. devo essere tra gli uomini, devo tornare da questa parte del letto. La musica e' una droga che non posso sempre permettermi, causa intolleranza, causa fughe troppo facili e frequenti.
economia
L'economia nel movimento riguarda le energie impiegate.
Ma non dipende da esse. E' utile trovare
per ogni movimento il protagonista dell'azione all'interno del corpo.
Può essere il baricentro, una mano... o un oggetto distante dal
nostro corpo.
immaginare col ventre
è impossibile per la mente. cibo fresco.
fiume immobile.
è imparare un mestiere nuovo.
perfezione e precisione
Prima d'iniziare l'azione pensiamo alla traiettoria.
Se eseguiamo un taglio di potatura ad una pianta per esempio
potremo visualizzare la traiettoria del colpo di falcetto in aria.
pesci strani, nutrirsi di. In mancanza d'alimentazione la sola precisione vi renderà l'essere più noioso al mondo.
prevedibilità
Si è sempre prevedibili, Quando riusciamo a non essere prevedibili per noi stessi, raggiungiamo una personale
non-prevedibilità.
traumi, tagli e lesioni
Una mattina, Andrea, viene chiamato dalla madre. Si è alzato da
letto così velocemente che è svenuto (cadendo ha poi battuto
la testa ).
Il trauma nella nostra cognizione è ciò che genera una
serie di conseguenze, tra le quali altri traumi... che si ripetono anche
nella rigidezza nei movimenti, come se costantemente urtassimo contro
pareti invisibili.
Dalla nostra natura di animali deriva la volontà di strappare
o tagliar via dal nostro corpo (e dalla nostra vita), un trauma... o l'origine
dei nostri mali.
Un taglio veloce e deciso concentra il trauma in uno spazio minimo. Potando
una pianta scopriamo che è più facile per essa isolare dall'irrorazione
della linfa un taglio netto piuttosto che uno strappo sbrindellato.
Se l'azione del taglio viene eseguita in modo primitivo, essa genera comicità
in chi osserva. Riuscendo ad incamerare questa comicità generata
dal movimento goffo, trovo il modo di recuperare l'energia dispersa dal
movimento imperfetto (vedi economia).
Un tipo particolare di taglio è il non-tagliare: l'accetazione.
Immagina di scrivere un numero con una matita. Quando il numero è comprensibile alla lettura di un estraneo, si può dire che una comunicazione sia avvenuta. Così è anche per i tagli alle piante.
legature e crescita
Una pianta bonsai viene sempre legata durante la crescita. La crescita
continua per tutta la vita della pianta e subisce rallentamenti e accelerazioni.
Essendo l'uomo l'intero ecosistema di crescita per una pianta bonsai, egli si
occupa di simulare ciò che avverrebbe alla pianta in condizioni
di vita in natura.
Immagina un rovo di cespugli e piante, dove una sola pianta è
colorata di rosso. La vedi chiaramente tra tutte le altre. Si isola dal
resto della vegetazione intricata e informe.
Il crescere è divenire attraverso questa selva. troviamo spazi oggettivi (le rocce nella cultura dei bonsai) sui quali la crescita
si può sviluppare in adattamento.
muovere la memoria
il corpo è la prima memoria. il movimento la descrive.
il nuovo
E' un seme, avvolto nelle radici del presente. nasce dal mutare della paura nel corpo. Ad una parte di paura che viene digerita, corrisponde un movimento nuovo. La paura; vicini al limite.
lo spazio
Chi ha bisogno di un grande spazio vuoto per ballare, balla con la mente. Il corpo invece si adatta ad ogni spazio, ogni posizione.
L'ambiente è un grande aiuto per la danza, quando gli ostacoli
esteriori diventano sensazioni interiori. ballare con la stanza, essere la casa. Attenzione ai ladri.
stretching
usanza sociale.
musica nel corpo
il battito del
cuore, le armonie della respirazione, muscoli e tendini oscillano. Le ossa sono il canale comunicativo per i
suoni.
musica giusta al momento giusto
Mi è capitato di essere immerso nella musica rombante dei concerti,
senza esserne coinvolto. Non mi lasciavo toccare dalla musica,
eppure il vento generato dalle casse di amplificazione mi spettinava i
capelli, e vibrava nel mio torace.
Una volta in un corridoio di un hotel deserto, dove c'era musica diffusa
nell'ambiente, camminavo sulle note, tanto erano concrete.
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Fonti e glossario per approfondire
• per il concetto di "confine"
Gentle bridges - 1992
Francisco J. Varela and J.W. Hayward - Shambala publications
(it: "ponti sottili - dialogo tra scienza e buddhismo"
- Neri Pozza Tascabili)
• per capire "respirazione" e "normalità"
Ecole de la respiration - 1973
vol.2: le non-faire - Itsuo Tsuda
(it: "La scuola della respirazione - Itsuo
Tsuda" SugarCo Edizioni)
• per capire "anima" con concetti non-religiosi
Teosofia - Rudolf Steiner
• per capire cos'è una "radice capillare"
Coltivare Bonsai - Carlo Oddone (o altri libri
sui bonsai)
• per (non) capire come si legge un testo con troppe
parentesi (come questo)
Paura e Desiderio - Enrico Ghezzi
• per capire cosa intendo con "essere nel nostro
corpo"
Conoscersi attraverso il movimento - Moshe Feldenkrais
• un po' di danza:
- video "Praise you", di Fat Boy Slim,
(Torrance Community Dance Group)
- Agnese Doria
- quasi tutto Michael Jackson
- Fred Astaire e Ginger Rogers
Gene Kelly
• un po' di musica:
John Scofield
John Coltrane
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